Semi per prato e sementi: come gestirli

semi per pratoSicuramente la stagione perfetta per acquistare i sementi per prato è la primavera, in questo periodo si esegue la semina del prato nuovo, ma ovviamente tutto dipende dal clima in cui vivete.

I passi da seguire prima di parlare di  semi per prato, iniziano ufficialmente con il doppio diserbo del terreno, stiamo parlando di quell’operazione che è molto importante da seguire soprattutto durante il periodo invernale o alla sua fine.

In questa fase è fondamentale debellare in profondità le infestanti come la gramigna, solo quando tutta la vegetazione si sarà seccata allora, potrete procedere con la rimozione dei residui e della lavorazione del terreno.

Per gestire al meglio i sementi, sarà necessario che il prato sia arato e vangato per 20 cm, successivamente andrà pressato per frantumare, livellare e rendere compatto lo strato di superficie. E’ proprio in questa frase dove i sementi possono intervenire con un trattamento speciale caratterizzato da terreno, sabbia e concime.

Nella fase successiva, dovrete ricordarvi di rinvangare tutto al meglio per circa 4 mm. di terriccio. Ovviamente ora bisogna sapere che tipologia di semi per  prato volete utilizzare

. La scelta dei sementi  è uno degli elementi chiave per avere un prato perfetto! Per prima cosa vanno presi in considerazione i fattori pedo-climatici come l’esposizione al sole e l’ubicazione geografica.

Il passo successivo consiste nel definire le aspettative estetiche:

  •  Colorazione
  •  Tessitura fogliare
  • Manutenzione

Infatti con tali aspettative si potrà ricavare un tappeto erboso fine e scuro, avendo cura però di effettuare le corrette irrigazioni e  concimazioni.

Occorre considerate i sementi per prato, in base alla resistenza del calpestio che dovrà avere il manto, e quindi valutare quello che più si presta in zone dove sono presenti cani e bambini.

Semi per prato: consigli pratici!

E’ preferibile utilizzare un’ apposita seminatrice

Di conseguenza si potrà rullare il terreno per porre i semi a contatto con il suolo

Eseguire delle innaffiature, in modo tale da mantenere costantemente umido il terreno fino alla germinazione completa

Proseguire con l’irrigazione giornaliera fino a quando l’erba non avrà raggiunto i 10 centimetri di altezza

La semina a questo punto si conclude e si potrà procedere con il primo taglio, eliminando 1/3 dell’altezza e procedendo alla concimazione di supporto.