Guida alla Realizzazione del Prato Inglese + Semi Prato

Hai anche tu un bel prato all’inglese? Sono veramente carini da guardare e rendono l’atmosfera di casa molto desiderabile. In questa guida ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sul prato inglese e sui semi per prato.

Diversi tipi di prato per diversi utilizzi

Si può realizzare il proprio prato all’inglese con vari tipi di manti erbosi:

  • il prato ornamentale per il giardino
  • il prato da sport
  • il prato per la produzione del foraggio

Di solito il prato di produzione comporta la presenza di erbe infestanti, cosa che chiaramente rende il prato brutto da vedere.

Alcune varietà di prato come quello sportivo, vedi I campi di golf o di calcio, hanno bisogno di manutenzioni incluse annaffiature e tosature.

Infine esistono i prati ornamentali che diversamente da altri prati sono formati da erbe particolarmente pregiate ed esteticamente belle da guardare.

Quali sementi usare per il prato all’inglese?

I semi da prato più scelti ed consigliati sono: la poa, festuca, agrostis, graminacee. La giusta scelta del tipo di prato va effettuata valutando il tipo di terreno che si ha, il clima e l’esposizione. Intanto bisogna capire se optare per un prato decorativo o prato rustico, resistente per essere calpestato. Sin da subito occorre sapere il tempo da dedicare per la manutenzione del prato stesso.

La festuca: un semente per prato

La Festuca, ad esempio è una categoria di semente per prati che si consocia bene ai terreni asciutti. Una di questi è la festuca ovina e la festuca rubra. Hanno una lenta e lunga crescita, e quindi sono maggiormente utilizzate per chi non ha tempo da dedicare alla conservazione del manto erboso.

Semi per prato: Agrostide

L’Agrostis è famoso perchè non ha bisogno di rasature frequenti. Il prato è molto denso e questa caratteristica lo rende resistente al calpestio. La tipologia di sementi per prato più acquistata online è l’agrostis stolonifera.

Loietto: usiamolo per il nostro prato

Il semente Loietto è di sicuro la gamma di semi più diffusa nella realizzazione del prato all’inglese, è resistente al calpestio e si adatta a molti tipi di terra. Unico neo del Loietto consiste nel fatto che copre le altre erbe, per tale ragione è meglio utilizzarla assieme ad un miscuglio di semi per prato.

Prato per giardino: tipologie

Esistono diverse tipologie di prato, alcune richiedono maggiore cura di altri. ci sono prati che non hanno bisogno di essere tagliati o rasati frequentemente invece altre tipologie che prevedono una rasatura anche di una o due volte a settimana, un esempio sono i prati creati utilizzando il seme dichondrea repens.

Ovvio che sarebbe preferibile conoscere il tipo di terreno che si ha a disposizione prima di realizzare subito il prato inglese. Tale operazione è fattibile facendo una semplice analisi chimica del terreno.

E’ pratica comune comprare dei miscugli di semi per prato miscelandoli tra loro. Dopo la semina si devono attendere circa tre mesi al fine di far abituare il prato agli agenti atmosferici e l’unica operazione che si deve fare è quella di eliminare le erbe infestanti.

Prato da calpestare: cosa sapere

Una delle caratteristiche che il terreno deve avere è la permeabilità dell’acqua, in questo modo si potrà ottenere un buon prato calpestabile.

In caso di mancanza di questi elementi, puoi comunque realizzare il prato calpestabile a patto di aggiungere al terreno sostanze organiche specifiche: potassio, azoto e fosforo.

Ci sono inoltre terreni che hanno notevoli quantità di argilla che non favorisce l’attecchimento delle radici dei semi per prato, per tale ragione infatti è preferibile aggiungere del letame al terreno o in alternativa l’humus. Ad ogni modo un buon terreno dovrebbe essere composto per lo più di terriccio e di una piccola parte di sabbia

Prato da giardino pronto: scegli tra rotoli o zolle

Se al contrario vuoi acquistare un prato pronto, puoi scegliere tra il prato a zolle o il prato a rotoli. Il costo del prato pronto è maggiore ma presenta una serie di indubbi vantaggi, ad esempio la velocità con il quale puoi realizzarlo (circa 24 ore), la mancanza di infestanti, non necessita di varie annaffiature come per esempio il prato di semina visto che le zolle hanno 1 anno di vita. Le zolle misurano circa 100×50 cm. e provengono da una varietà di semi selezionati e certificati.

Cura e Manutenzione del prato da giardino

Particolare attenzione va alle annaffiature durante i periodi caldi onde evitare danneggiamenti al manto erboso.E’ preferibile fare anche una accurata rastrellatura del prato con una scopa metallica onde evitare la presenza di corpi estranei nel prato.

Consigli per la concimazione del prato inglese

Durante il mese di Aprile si potrà provvedere alla concimazione del prato avendo cura di eliminare anche eventuali erbe infestanti. Esistono tuttavia in commercio degli ottimi diserbanti come L’Ustinex o Rasikal che si utilizzano soprattutto in primavera a partire da aprile fino al mese di giugno. E’ anche buona pratica controbilanciare l’effetto del diserbante con lo spargimento di un fertilizzate.

La bellezza di un prato non si basa solo sulla pulizia delle erbe infestanti, bensi’ con la tosatura. Con la tosatura garantirai al prato un colore vivo e sarà molto gradevole da vedere.

Dove comprare sementi da prato sul web?

Che prezzo hanno i sementi per il prato? Ci sono diversi prezzi infatti. Il costo dipende infatti da svariati elementi, dalla destinazione finale del prato, dalla tipologia di sementi e dalla marca acquistata. Entro nel nostro shop e compra i semi per prato in offerta che ti piacciono di pù.