Costruire un recinto elettrico per la protezione del proprio orto o per la custodia dei propri animali

Una recinzione animali è una soluzione che appare flessibile e versatile, protettiva di uno specifico territorio privato. Costruire un recinto elettrico può essere un metodo efficace per tenere lontani gli ospiti indesiderati, ma al tempo stesso è un sistema utile e pratico per proteggere il bestiame, le proprietà, o i piccoli animali domestici.
Un recinto elettrico può essere ritenuto idoneo alla protezione delle proprie piantagioni ortofrutticole, ma si rivela pure un metodo efficace per impedire l’allontanamento dei propri animali, evitando l’invasione di bestie selvatiche come cinghiali, lupi, faine o volpi.

Grazie ai recinti elettrici per animali è possibile salvaguardare la proprietà privata, senza creare danno a chi vorrebbe violare l’area: l’elettrificazione a bassa o alta tensione crea un lieve fastidio all’animale, il quale percepisce la corrente elettrica e ne starà alla larga, senza particolari conseguenze fisiche.
Orti, piantagioni, vigneti, campi di granoturco, possono essere protetti in seguito all’installazione di un’apposita recinzione in grado di tenere lontani gli animali invasori. La soluzione si rivela ottimale anche per proteggere gli allevamenti e gli animali domestici.
Aziende agricole, fattorie, agricoltori, possono beneficiare di un metodo di protezione che funziona, semplice da implementare e altrettanto facile da mantenere.

Costruire un recinto elettrico per animali è quindi una risposta intelligente, innocua e funzionale alle intrusioni di animali selvatici, garantendosi protezione e cura del proprio ambiente e del proprio lavoro.


Come scegliere una recinzione elettrificata per animali

Sono diverse le possibilità costruttive di un recinto elettrico per animali o per proteggere una coltivazione agricola, ma è bene sapere che ci sono alcuni passaggi ritenuti imprescindibili.
Un elemento chiave è l’elettrificatore per recinzione elettrica, la cui funzione determina l’alimentazione dell’intero circuito mediante corrente che corre all’interno del filo di conduzione (altro elemento basilare perimetro di protezione). Non da meno sono i cosiddetti isolatori, fondamentali per evitare che nelle paline di sostegno si accumuli tensione elettrica.

Quest’ultima varia a seconda del tipo di animali: la protezione da cinghiali, ad esempio, richiede un voltaggio di corrente superiore a quello necessario per impedire la fuoriuscita di mucche dal recinto. Ovviamente queste valutazioni interessano anche il diametro del cavo (che si misura in sezione espressa in mm quadrati): un cavo più grosso è maggiormente indicato per tenere lontani i cinghiali (sezione da almeno 6 mm quadrati), mentre un cavo più sottile, ad esempio con sezione di 2 mm quadrati, risulta sufficiente per delimitare l’area di movimento di polli, galline e animali da cortile o piccoli cagnolini.

Il consiglio che noi di gardenhome.it possiamo fornire è quello di prestare attenzione all’obiettivo di costruzione del recinto elettrico: l’installazione di tale sistema che scopo persegue? A seconda della risposta è bene scegliere il materiale più idoneo, onde evitare problemi.
Basilare appare, altresì, l’analisi del luogo in cui andrà installato il recinto elettrificato: le distanze e le aree da salvaguardare sono parametri importanti per capire la tipologia di cavi, paletti e di elementi da acquistare. Inoltre è consigliabile prevedere un funzionamento alternativo (ad esempio a batteria) qualora dovesse interrompersi l’alimentazione della normale rete elettrica.

Come realizzare un buon recinto elettrico

La protezione di orto e animali deriva principalmente dall’installazione perimetrale di un ottimo recinto elettrico che non solo è in grado di delimitare una proprietà privata stabilendo un confine, ma che sa preservare mesi di lavoro dalla minaccia di ospiti indesiderati.
Ecco i principali elementi per costruire un recinto elettrico per la protezione di orto e animali domestici.

  • Elettrificatore per recinzione elettrica: rappresenta il principale componente di un recinto elettrico poiché consente di stabilire la tensione che corre all’interno del filo conduttore. La tipologia di apparecchio si sceglie in base agli animali presenti in zona e a seconda dello scopo: saranno tensioni in grado di infastidire l’animale stesso, senza causarne ferite o uccisioni.
  • Messa a terra: l’impianto va realizzato prevedendo la messa a terra al fine di evitare eventuali folgorazioni e incidenti che potrebbero generare gravi conseguenze (anche all’uomo).
  • Cavi di conduzione: il cavo è un altro aspetto chiave che è giusto considerare. Ci sono conduttori differenti a seconda dei casi che variano nelle dimensioni e nel numero di fili interni. Più questi sono presenti in elevato numero, più aumenta il potere conduttivo del cavo, ma proporzionalmente incrementa pure il prezzo.
  • Paletti: possono essere in legno, in plastica o in metallo e hanno il compito di sostenere l’intero svolgimento del filo conduttore per tutto il perimetro dell’area da controllare. Le paline realizzate in plastica sono più economiche, leggere, pratiche, ma ne servono in numero maggiore in quanto vanno inserite nel terreno a non oltre 5 metri di distanza l’una dall’altra, contrariamente a legno e metallo che consentono un più ampio diradamento (in questo caso sono ammessi 5-6 metri di distanza tra due paletti consecutivi).
  • Isolatore: in una recinzione elettrificata vi sono degli elementi isolanti che hanno il prezioso compito di evitare la formazione di corto circuiti.

Cosa offre gardenhome.it

Presso gardenhome.it è possibile trovare l’occorrente per garantire a orti, coltivazioni e allevamenti una corretta protezione, salvaguardando il lavoro dell’agricoltore ed evitando che un branco di cinghiali o animali selvatici possano, in pochi minuti, distruggere le fatiche di tanto tempo di lavoro.
Sono molte le zone montane e di campagna in cui, durante le ore notturne, le invasioni poco gradite da parte di alcuni “abitanti dei boschi” creano disagi all’agricoltura e agli allevamenti, alterandone non solo gli equilibri, ma anche condizionando raccolti e produzioni agricole.
La soluzione a queste problematiche, che sono all’ordine del giorno, si identifica in un recinto elettrico per animali capace di offrire una protezione affidabile qualora si faccia uso di materiali di qualità.
Un recinto per animali domestici, così come pure un recinto elettrico per cani sono spesso necessari anche per tutelare gli stessi animali preservandoli dagli attacchi di predatori.
Nel nostro sito è disponibile tutto il necessario per costruire un recinto elettrico per la protezione del proprio orto o per la custodia dei propri amici a quattro zampe.