Lavori di Maggio in giardino e orto

Dopo aver visto i lavori da effettuare a Marzo ed Aprile, è ora il turno di Maggio, un mese perfetto per giardini ed orti ricchi di ortaggi e fioritura. Con la primavera infatti avrai notato la fioritura parecchio colorita che la natura ci regala.

A maggio si comincia la raccolta primaverile, sopratutto nelle zone più calde d’Italia dove il clima è più caldo e le piante fioriscono prematuramente.La maggior parte dei lavori l’avrai già fatta nei mesi precedenti per disporre il terreno ma è ancora tempo di seminare e trapiantare nuove piante.

Lavori in giardino a Maggio: tra preparativi ed annaffiature

lavori di maggio in giardino

Prima di partire con i nuovi trapianti è opportuno allestire il terreno usando concime e terriccio universale, questo ti darà un raccolto di qualità a tempo debito. Se disponi di un bel prato, realizzato con i sementi per prato.

Hai un prato verde che dovresti sistemare? Assicurati allora che non ci siano aree vuote, in questo caso ti basterà provvedere con una rinfoltitura di nuovi sementi per rendere il tappeto più omogeneo possibile. Dovrai quindi con un rastrello, distribuire in modo equo il terriccio miscelato con fertilizzante in tutta la zona da trattare. Potrebbe essere anche utile inserire della sabbia.

Ora puoi procedere con la semina dei semi per prato, evitando di fare i mucchietti di semi, e provvedendo alle annaffiature ogni 2/3 giorni circa. Ricorda anche di potare il prato ogni 10 giorni per liberarlo dalle infestanti.

Via le piante da casa!

A maggio puoi dislocare fuori tutte le piante da casa e farle rinfrescare, a condizione che non ricevano la luce solare direttamente.

In questo momento inziano gli attacchi parassitari alle piante, usa dei buoni insetticidi per debellare gli afidi e la cocciniglia.

Come irrigare a Maggio?

Per evitare che l’acqua utilizzata per l’irrigazione possa evaporarsi, è meglio provvedere alle annaffiature durante il tramonto o alle prime luci dell’alba. Così facendo le piante prenderanno la giusta dose d’acqua per resistere al caldo dell’intera giornata.Un consiglio sempre utile è quello di utilizzare l’acqua per irrigare sempre a temperatura ambiente, onde evitare shock termici alle piante ed alle loro radici.

Cerca dove possibile, di non bagnare le foglie. Le foglie bagnate favoriscono l’insorgere di malattie, sopratutto la notte.

Inoltre evita sempre i ristagni d’acqua, le radici potrebbero soffocare ed ovviamente in caso di mancato ossigeno moriranno.

Cosa seminare nel mese di Maggio

A Maggio puoi piantare davvero ogni tipologia di fiore che ti venga in mente. Acquista subito la tipologia di fiore che più ti piace. Ecco una lista di fiori che puoi già mettere a dimora:

  • acidantera
  • agapantus
  • anemone
  • ranuncoli
  • belladonna
  • ciclamini
  • dalie
  • gladioli
  • begonia
  • peonie
  • trigidie

A maggio si seminano l’anguria, la barbabietola, le bietole da coste, i cardi, cavoli, cavolfiori,fagiolini, lattuga, melanzane, meloni, peperoni, pomodori, prezzemolo, scarola, rucola, zucca e zucchine, meloni, indivia, fagioli, cetrioli,carote, broccoli, basilico, asparagi.

Frutteto

  • Occhio alle viti che sono attaccate dalla peronospora
  • Il pesco è vittima del mal della bolla
  • Particolare attenzione fai agli afidi ed alla cocciniglia che puoi combattere con i giusti insetticidi.

Semina e raccolta: alcuni consigli pratici

Le verze ed i cavoli, essendo più delicate, sarebbe preferibile seminarle in semenzaio, anche se possono stare all’aperto, assicurati di proteggerle dai raggi diretti del sole. Un altro motivo utile per sfruttare i semenzai è quello che salvaguardano la vita dei germogli dagli agenti atmosferisci, garantendo l’incolumità della pianta.

Raccolta in orto

Potrai raccogliere le erbe aromatiche ad esempio l’erba cipollina, il rosmarino, il basilico ed il prezzemolo. Tra gli ortaggi, spinaci ed asparagi ed infine, se hai un frutteto raccoglierai anche fragole, pere, albicocche e nespole.

Voglia di orto sul balcone? Comincia con l’acquistare le erbe aromatiche come prezzemolo, menta, sedano e maggiorana. Avrai sapori ed odori deliziosi nel tuo balcone. In appositi vasi invece potresti trapiantare pomodori, melanzane e peperoncini. Potrai valorizzare il tuo orto nel balcone con ogni varietà di erbe aromatica come timo, salvia, maggiorana e menta ed inoltre trapiantare in vaso ortaggi come melanzane, pomodori e peperoni.