Lavori in orto e giardino ad Aprile

In questo periodo di primavera occorre preparare il giardino visto che i giorni si cominciano ad allungare ed il sole comincia a far capolino. Il mese di Aprile è il mese in cui le temperature si alzano molto per questo motivo è utile  occuparsi delle piante in questo periodo visto che abbiamo già fatto i lavori di preparazione a marzo.

lavori in giardino e orto ad aprile

Concimare le piante vecchie e quelle nuove

Ad aprile con l’arrivo della primavera è possibile arricchire il proprio giardino con nuove piante a patto che le conosciate già e sapete la tipologia di lavorazioni da effettuare. Una volta presa la pianta, potrai posizionarla nel giardino comparando un po’ il terreno ed annaffiandola per benino.La concimazione delle piante deve avvenire ogni 15 giorni circa per quelle in vaso, avendo cura di adoperare del buon stallatico maturo o un buon concime.

Grazie alle sempre presenti pioggia di Aprile il terreno è già abbastanza irrigato e non sente il bisogno delle annaffiature artificiale. Possono comunque essere frequenti giornate molto soleggiate che fanno evaporare l’acqua dal terreno, in questi casi occorre provvedere con delle irrigazioni.

In questo mese è possibile anche spostare le piante da appartamento e portarle in giardino o in terrazza in modo da cominciare a farle abituare.

Lavori nell’orto ad Aprile: Cosa seminare e Trapiantare

Ad aprile si riparte con le semine a patto di aver prima preparato il terreno: dalla vangatura alla coltivazione. Dovrai quindi frantumare le zolle secche di terreno con la vanga, procedere al diserbo delle erbe infestanti per poi passare al trapianto degli ortaggi.

Cosa seminare nell’orto:

Valeriana, Rucola, Ravanelli, Carota, Prezzemolo, piselli, cipolla scalogna, sedano, porro, bietola, spinaci e zucca.

Cosa trapiantare nell’orto

Fragole, basilico, pomodoro, lattuga, zucchine, porro, melone, fave, fagioli, cetrioli, angurie, scarola,

Lavori in giardino ad Aprile

lavorazioni del giardino ad aprile

Tra i lavori da effettuare in questo periodo c’è sicuramente la potatura di arbusti ed i alberi sempreverdi. E’ il momento di dare anche una spuntatina alle rose per questo assicurati di avere tutti gli attrezzi per potatura necessari. Dovrai tagliare i rametti che compromettono la forma del cespuglio, ed asportare eventualmente i vari boccioli in eccesso.

Possono essere sfoltite anche le varie piante in vaso. Cosi’ come per l’orto anche per il giardino occorre fare una bella pulizia di tutte le foglie cadute durante l’anno ed eliminare le infestanti che nel frattempo hanno riempito il tuo giardino. Tenete sempre sotto controllo i parassiti perchè potrebbero compromettere seriamente la salute di piante e fiori.

semina gladioli

Cosa seminare in giardino

E’ il momento di seminare girasoli, gigli, gladioli, zinnia, iris, begonie, petunie e dalie.

Cosa raccogliere nel mese di Aprile

In base alle regioni dove vi trovate e cosa avete seminato nei mesi precedenti, nel mese di aprile potrai ancora effettuare la raccolta degli ultimi ortaggi d’inverno come per esempio carciofi e cavolfiori. Puoi raccogliere anche i piselli, rucola, ravanelli, cipolle, spinaci, radicchio e lattughino da taglio.

L’orto sul balcone nel mese di Aprile

Se a Febbraio o Marzo avevi seminato in vasi le erbe aromatiche, in questo periodo potrai metterle a dimora nel tuo orto vedendo spuntare i nuovi germogli. Potrai invece seminare in vaso il basilico, l’origano, il timo, l’erba cipollina ed ilrosmarino.