Lavori di Agosto in Orto e Giardino

Ed ecco un altro interessante articolo dedicato alla semina e alla raccolta nel mese di Agosto. Infatti proprio ad Agosto la cura dell’orto e del giardino necessita di maggiore impegno e dedizione, complice anche il grande caldo estivo.

lavori agosto giardino semina raccoltaSe hai a disposizione qualche giorno di vacanza in più potrai dedicarlo alla raccolta ma anche alla semina di piantine ed ortaggi che ti daranno sicuramente dei frutti entro la fine dell’anno.

Vediamo adesso come effettuare le semine, i trapianti e le raccolte nel modo corretto in riferimento anche alle istruzioni presenti sul calendario lunare.

Cosa seminare in agosto nell’orto o in giardino?

Nel mese di agosto sono davvero molti gli ortaggi che puoi seminare, vediamo i principali: prezzemolo, scarola, cavoli, bieta, rucola, lattuga, cipolle, finocchi e cavoli (che raccoglierai verso la fine di novembre), rape e ravanelli, zucchine e indivia.

Altri ortaggi saranno invece pronti in pieno autunno quindi effettuerai la raccolta nei mesi di ottobre e novembre, queste colture sono: lattuga, carciofi, fagiolibietole e carote.

A fine agosto è il turno degli spinaci, seminandoli infatti in questo periodo, ti assicurerai la raccolta per tutto l’autunno.

Alcuni consigli utili per una semina corretta la semina

Il trucco per ottenere un ottimo raccolto sta nell’accortezza di utilizzare appositi semenzai che potrai costruirti in perfetto stile fai da te o acquistarne qualcuno già bello e pronto.  In alternativa potrai utilizzare dei semplicissimi bicchieri di plastica, quelli degli yogurt sono davvero ottimi.

Se deciderai di utilizzare questi vasetti, ricordati che ognuno di loro andrà innaffiato usando un apposito contenitore per l’acqua con il nebulizzatore, al fine di avere la giusta umidità tra gli strati di terra dove germoglieranno i semi.

Con questa tecnica di semina permetterai alle piantine una crescita rigogliosa e resistente oltre ad una migliore organizzazione dello spazio, visto che questo non basta mai quando si vuole seminare.

Per la rucola, puoi anche utilizzare dei vasi rettangolari o delle cassette di legno con il fondo impermeabile ed avendo l’accortezza di distanziare tra loro i semi. Questo metodo di semina vi consentirà di selezionare le piantine più resistenti e di organizzare meglio gli spazi a vostra disposizione.

La raccolta ad agosto

Come detto precedentemente il raccolto di agosto è davvero abbondante e variegato. Dipende quello che avete seminato nei mesi precedenti, ecco la lista di tutti gli ortaggi che potrai raccogliere:

  • pomodori, peperoni, melenzane,
  • zucchine,broccoletti, cetrioli, fagioli, cipolle
  • basilico, bieta, barbabietole, zucche e sedano
  • angurie

Cosa trapiantare in Agosto?

Oltre ai vari ortaggi da seminare in agosto, dovrai prenderti il tempo per trapiante i carciofi, i cavoli, la verza, il broccolo ed i cavoli cappuccio ed il sedano.

 

Lavori nell’orto: usiamo il calendario lunare

Con Luna crescente

Puoi mettere a dimora all’aperto il ravanello ed il prezzemolo. Potrai trapiantare il cavolo cappuccio, l’indivia riccia e la scarola, la lattuga a cappuccio e la lattuga romana ed infine porro e radicchio.
Con luna calante

Puoi piantare in semenzaio all’aperto la cicoria catalogna, la cipolla bianca ed il radicchio di verona. Mentre a dimora all’aperto potrai disporre il finocchio autunnale, la lattuga ed il radicchio da taglio, lo spinacio e la valerianella.

Riguardo la potatura ecco le principali operazioni da effettuare:

  • intervenire su alberi, roseti e rampicanti
  • cimare i rampicanti sempreverdi
  • eseguire lavori di rifinitura sulle siepi
  • rincalzare il finocchio ed il porro
  • effettuare l’imbianchimento di carota, sedano ed indivia riccia

Se questo articolo ti è stato utile condividilo con i tuoi amici.