Come Coltivare il Basilico nell’orto

Coltivare il basilico nell’orto di casa è sempre un’idea utile. Infatti il basilico è una delle più diffuse ed utilizzate erbe aromatiche non solo in Italia.

come coltivare il basilico nell orto

Non a caso lo si utilizza praticamente dappertutto dalla pasta al pesto alla pizza e via dicendo. Per questa ragione potresti volerlo coltivare ed averlo sempre a portata di mano.Coltivare il basilico è davvero molto semplice, vediamo quindi come fare.

Per prima cosa compra i  semi di basilico, scegliendo tra le diverse varietà disponibili. Tieni a mente che esistono varietà di basilico che vanno dai 20 centimetri al  mezzo metro di altezza.

Il periodo ideale per la semina del basilico parte dalla fine di marzo fino a tutto Maggio. Puoi effettuarlo in campo aperto realizzando dei solchi di circa 5 millimetri di profondità.

Lascia una distanza di circa 25 centimetri tra una pianta e l’altra e ricorda di tenere il terreno  sufficientemente irrigato.

I primi risultati li vedrai nel mese di Giugno, noterai già le piante di basilico ben sviluppate pronte per essere utilizzate in tavola.

Un’operazione che dovrai sempre fare è quella di eliminare le inflorescenze e le erbacce. In questo modo onde evitare che le piante si deperiscano, anzi al contrario, le renderai più forti.

A tal proposito ricorda di disporre il basilico in aree del terreno soleggiate, ma non troppo.

Il basilico, come diverse altre piante aromatiche, è una pianta stagionale che puoi  coltivare anche negli anni successivi. Tuttavia esistono tanti modi per conservare il basilico ed averlo tutto l’anno. Quindi compra pure i semi di basilico e fatti una bella scorta!