Concimazione Agrumi: tra concimi e fertilizzanti per agrumeti

concimazione agrumiSe stai cercando informazioni sulla concimazione agrumi, allora sei sul posto giusto! Sicuramente l’Italia offre diversi punti a favore e dettagli unici e caratteristici che permettono alle coltivazioni di agrumi di crescere in maniera perfetta.

Questo accade grazie al clima ideale e ai vari livelli di coltivazione che le aziende agricole sanno utilizzare al meglio.

Consideriamo la Campania o la Sicilia, sono due delle regioni che offrono maggiori prodotti grazie alla buona fertilità del terreno. Basta considerare i limoni di Sorrento o le popolari arance di Sicilia,spesso vendute a prezzi stratosferici in commercio, ma che offrono una qualità di altissimo livello a base di gusto.

Bisogna considerare che nelle zone del sud, il clima sembra appositamente creato per la produzione di agrumi, visto che ci sono tanto sole e inverni brevi. Le coltivazioni appena descritte ottengono ultimi risultati perché la concimazione viene effettuata con concimi di qualità e appositamente dedicati per determinate coltivazioni.

Ovviamente chi coltiva sa bene quanto sia importante valorizzare la coltivazione di altissimo livello, con concimi appositamente creati con una formulazione leggera e non tossica per prevenire attacchi di specie simili di insetti. Bisogna considerare che grazie al cambiamentodel clima al nord, si possono coltivare gli agrumi anche nei giardini, basta solo piantarli a mezzo metro di distacco l’una dall’altra.

Concimazione agrumi: perchè farla!

Sicuramente la concimazione degli agrumi è una fase delicata ed importante,per quale motivo viene pratica? Ovviamente per offrire la forza alla pianta, che deve essere pronta a proteggersi contro le malattie e i parassiti di vario genere.

La seconda motivazione che consiglia di concimare gli agrumi è quella relativa alla capacità di produzione di nuovi germogli. Il consiglio degli esperti è quello di utilizzare del fertilizzante organico misto a letame con prevalenza di quest’ultimo.

Esaminiamo i limoni che per la loro produzione hanno bisogno di un litro di letame misto ad acqua durante il periodo primaverile. Bisogna anche considerare che il modo migliore per la concimazione è quello di unireuna parte dei chilogrammi di letame puro e una parte di concime con formulazione di qualità, in grado di nutrire le concimazioni anche per sei mesi.

Esistono concimi per agrumi in commercio e disponibili anche online, a un prezzo vantaggioso e con innumerevoli sconti di altissimo tipo. Assicuratevi di poter acquistare i migliori prodotti di qualità e di marche famose, vi accorgerete di non poter far altro che lasciarvi andare alla coltivazione fai da te degli agrumi che vi offrirà anche grandi soddisfazioni.

E tu cosa ne pensi? Come hai curato i tuoi agrumi? Che tipologia di concimi e fertilizzanti hai utilizzato?