Minatrice serpentina degli agrumi: Lotta, Cura e Rimedi

serpentina minatrice degli agrumiCosa è la minatrice serpentina degli agrumi? Come si possono difendere gli agrumi da questa minaccia? Quali rimedi e quali cure utilizzare?

La Phyllocnistis citrella, un lepidottero che solitamente vive sui citrus ma che è solita attaccare piante come leguminose, oleacea e salicaceae è particolarmente temuto negli agrumi e si nutre di foglie scavando delle vere e proprie gallerie all’interno di esse.

Questa specie si è da poco introdotta in Italia. In parole semplici la minatrice (adulta)è una specie di farfalla di piccole dimensioni  caratterizzata da una macchietta nera verso la parte finale della coda con le ali di color argentato leggermente biancastre.

Rimedi per la minatrice degli agrumi

Il modo migliore per combattere correttamente la lotta alle minatrici serpentine consiste nell’utilizzare un insetticida di origine naturale a base di sistemico a base di azadiractina (olio di neem).

Uno dei principali e realmente efficaci prodotti utilizzati in agraria è il Neemazal Solabiol, un vero e proprio insetticida in grado di debellare gli insetti nocivi come gli afidi e aleurodidi su pesco, arancia, melo ect.

Il Neemazal Solabiol è anche utile nei trattamenti precoci vista la sua durata di azione. Le proprietà di questo insetticida translaminare lo indicano anche per la lotta ai fitofagi ad apparato boccale masticatore. Il Neemazal solabiol si presenta con un principio attivo di Azadiractina con concentrato solubile e rientra nella categoria degli insetticidi registrati in agricoltura biologica.

Per scovare questa insidia è possibile riconoscerne le larve che solitamente si presentano di colore giallo e verde con una lunghezza di circa 3 millimetri.  Ovviamente è importante combattere le minatrici non solo negli agrumeti ma anche in vivai e nuovi impianti dove questi insetti possono addentrarsi e riprodursi con facilità.

I danni provocati e le parti attaccate dalla minatrice

In primis sono le larve ad arrecare danni alle foglie, facendole diventare deformi con classiche piegature del bordo che tendono ad arrotolarsi verso l’interno, spesso addirittura tendono ad ingiallirsi.  Riguardo invece i frutti, il limone sembra essere l’agrume che subisce più danno insieme all’arancio.

Quando si presenta ?

In linea di massima la minatrice può presentarsi  in periodi che vanno dalla comparsa della primavera fino al tardo autunno. Per individuarle basta controllare le foglie e verificare se presentano delle “forme sinuose” tipiche delle larve.

Alcuni suggerimenti utili

Esistono diverse soluzioni per combattere ed eliminare le minatrici degli agrumi,  rimedi chimici come per esempio l’utilizzo di azadiractina e abamectina, rimedi biologici ed interventi agronomici, attraverso i quali è possibile anticipare la potatura ed evitare gli stress idrici, andando quindi a preventivare e minimizzare la presenza stessa delle minatrici già dallo stadio di larve.

La prima cosa da fare è difendere i nuovi germogli, ovviamente prima che siano diventati duri, attraverso delle apposite protezioni.

esempi e foto della minatrice serpentina degli agrumi

Video sulla Minatrice

Ecco un  ingrandimento di larva di minatrice serpentina degli agrumi mentre mangia e si scava la mina.