Disinfestazione zecche da giardino

disinfestazione zecche giardino

Quando si parla di  disinfestazione delle zecche, bisogna fare molta attenzione.  Sappiamo bene cosa possono provocare e soprattutto abbiamo visto cosa fare per eliminare una zecca. Oggi vedremo come affrontare la disinfestazione zecche da giardino e volendo anche da casa. Come per la disinfestazione di scarafaggi e pulci, anche qui occorre avere alcuni accorgimenti.

Se non sai come fare una disinfestazione zecche da giardino o non ne hai mai effettuata una, niente paura!

La disinfestazione delle zecche può interessare qualsiasi zona, casa o giardino. La ragione principale che dovrebbe spingerci a non trascurare l’argomento potrebbe essere più di una.

Innanzitutto le zecche non guardano in faccia nessuno, quando ci sono, ci sono per tutti. E’ utile tuttavia sapere che il loro habitat principale può essere un bosco, un giardino, ambienti umidi e che possono insediarsi anche laddove vi è la presenza di cani e gatti. In questo caso è importante anche fare una corretta disinfestazione non solo in tutto l’ambiente circostante ma far controllare anche i propri animali.

In ambienti con fitte vegetazioni, erbe massicce è facile trovare delle zecche; ecco perchè non basta controllare solo la propria casa, soprattutto se abitate in una villetta con giardino!

Quando occorre fare una disinfestazione zecche da giardino? La risposta è semplice, laddove si suppone una fitta colonia o vi è la presenza di cani e gatti, è preferibile non sottovalutare nulla, visto che spesso gli animali entrano spesso a contatto con bambini.

L’ideale sarebbe vivere in un contesto in cui ogni complemento d’arredo si presti ad effettuare una corretta disinfestazione (mobili e divani lavabili e via dicendo) da zecche ma sappiamo bene che è una cosa quasi impossibile. Tuttavia ciò non implica il fatto di non rispettare alcune regole per evitare danni e agire in misura preventiva.

Che trattamento fare per evitare le zecche sul cane? Basterà semplicemente controllare con massima cura ed attenzione il pelo. Ovviamente date anche una controllata ai vostri vestiti.

La maggior parte delle volte, potrete provvedere voi stessi facendo una disinfestazione fai da te, ma se la situazione dovesse degenerare o si avverte una presenza massiccia di zecche, può essere utile affidarsi ad un’azienda esperta in disinfestazioni.

Prodotti  per la disinfestazione delle zecche dal giardino

E’ ovvio che una volta che si trovano le zecche bisogna anche provvedere alla loro eliminazione. Uno dei prodotti più funzionali ed efficaci per la disinfestazione delle zecche è il Solfac Wp10 o il K-othrine wg 250.

Cosa è il solfac wp10 o il K-othrine wg 250? Come si usa per fare una disinfestazione di zecche in giardino?

Il Solfac WP 10 e il K-othrine wg250 sono dei disinfestanti per zecche, insetti striscianti ed è utilizzatissimo anche per la disinfestazione da zecche nei canili. Questo disinfestante è prodotto dalla Bayer ed è consigliato per la disinfestazione di ambienti esterni come giardini, parchi e prati in genere.

Scheda Tecnica del Solfac Wp10 e del K-othrine wg250

  • tipologia: bustine idrosolubili
  • efficace contro: zecche, ragni, scorpioni, pulci
  • ideale per: superfici di cemento grezzo o superfici porose

Modalità di utilizzo del Solfac wp10 e del K-othrine wg250

Inserire una bustina all’interno della pompa di irrorazione, avendo cura di non aprire la confezione. Fate sciogliere la bustina in almeno 6 litri d’acqua e agitare per avere una soluzione omogenea.

Provvedete all’irrorazione del prodotto in tutta l’area infestata. Ricordate che una singola bustina di Solfac wp10 o di K-othrine wg250 è in grado di coprire una superfice di 120 metri quadrati.

Adesso anche tu sei in grado di fare una corretta disinfestazione di zecche ed avere un giardino pulito e soprattutto sicuro!

Zecche in casa

Se ti ritrovi le zecche anche in casa, allora molto probabilmente un animale potrebbe averle portate dentro. Se hai un gatto, assicurati che non abbia le pulci, spesso infatti, questi parassiti proliferano in modo esponenziale aumentando il grado di infestazione anche in casa.

La prima cosa da fare fin tanto che non si eliminano le zecche e le pulci è quella di tenere lontano il gatto, chiudendolo magari in una stanza onde evitare di infestare gli altri ambienti. Per il tuo gatto esistono dei rimedi ben precisi come lo shampoo antipulci, se invece la tua casa è proprio infestata allora conviene passare agli insetticidi antipulci da spruzzare o meglio ancora chiamare una ditta di disinfestazione.

Avere una comoda aspirapolvere può aiutare ad eliminare pulci e zecche in modo facile e sicuro, non solo sul pavimento ma anche sui mobili e qualsiasi superficie dove il tuo animale domestico abbia potuto strisciarsi.

Un posto dove spesso le pulci o le zecche possono nascondersi in casa è sotto il tappeto.  Assicurati di scuoterlo bene ed effettua un trattamento antipulci e antizecche.