Attrezzi da potatura: Quali scegliere

Stai cercando informazioni sugli attrezzi per la potatura? Allora sei arrivato nel posto giusto! Cominciamo subito dicendo che per effettuare una corretta potatura occorre sapere scegliere i giusti strumenti ancora prima di cominciare.

Se da un alto è vero che degli ottimi attrezzi possono essere più costosi  rispetto a quelli tradizionali, è anche vero che ne è garantita la qualità e talvolta anche i pezzi di ricambio che sono inclusi. Per non parlare poi della qualità delle lame, dei kit forniti e dalla indistruttibilità degli arnesi.

Proprio per questo motivo e per preservare la durata a vita degli attrezzi, esistono delle marche che sono un sinonimo di qualità come le forbici per potatura Lowe, i seghetti Silky, e i troncarami Lowe.

Il primo fattore da prendere in considerazione per scegliere gli attrezzi per potature inizia con una semplice domanda? Cosa devo potare? Di che dimensioni stiamo parlando?

Solitamente  tra gli articoli per la potatura, soprattutto di piccoli rami e alberi, si utilizzano:

  • Troncarami
  • Seghetti

 

Una panoramica sui diversi attrezzi per la potatura

Troncarami

Troncarami professionali a battente

Troncarami professionali a battente

I troncarami sono molto utili per tagliare rami di  circa 5 centimetri di diametro. La capacità del taglio è indicata nell’etichetta, quindi è davvero difficile sbagliarsi.

Un consiglio davvero utile è quello di acquistare solo ed esclusivamente troncarami con manici a lunghezza variabile, avendo questi la possibilità di potersi estendere e sono decisamente più pratici.

 

Seghetti per la potatura

seghetti silky

seghetti silky

I seghetti soprattutto quelli della silky e Gomtaro sono dei prodotti ultra professionali, ideali sia per il giardiniere professionista che per l’hobbista fai da te, particolarmente utili per la potatura degli olivi.

Molti di questi seghetti si presentano con manico in alluminio, gomma antiscivolo per agevolarne l’impugnatura.

Si presentano con lame intercambiabili e affilature davvero ben fatte.

 

Consigli di manutenzione degli attrezzi da potatura

E’ preferibile pulire le lame degli attrezzi e sterilizzarle, processo molto importante quando gli stessi attrezzi sono stati utilizzati su piante, tronchi o rami affetti da malattie.

Come disinfettare le lame in modo efficace? Basta semplicemente praticare un’immersioni in alcool per un paio di minuti con prodotti specifici. In alternativa la candeggina risulta particolarmente utile a patto che poi venga utilizzato del classico sapone effettuando dei risciacqui e asciugando le parti onde evitare possibili corrosioni.