Agricoltura biologica: Di cosa si tratta

In commercio, sui giornali e sul web si sente parlare spesso di agricoltura biologica ma moltissime persone non hanno capito ancora di cosa si tratta. Essenzialmente questo tipo di agricoltura è quella che si propone in commercio per la produzione di prodotti sani e naturali.

Il vantaggio dell’agricoltura biologica è quella di non utilizzare prodotti chimici di sintesi, spesso utilizzati sia per la concimazione che per la protezione delle piante. L’obiettivo è quello di evitare l’auto tossicità dell’ambiente, ecco il motivo principale per cui le aziende produttrici, non utilizzano prodotti creati in laboratorio.

 

Nessun utilizzo di prodotti chimici di sintesi e per il contrasto dei parassiti, l’agricoltura biologica utilizza piante più resistenti e potenziate per aumentare le difese. Da questa base, sono nate le piantagioni biologiche in Italia, che vengono diversificate in modo continuo, per non parlare dei prodotti adatti al giardinaggio biologico, accessori di ogni genere che possono essere utilizzati anche nel giardino di casa.

 

vasetti di torba per agricoltura biologicaPer esempio non avete mai considerato la possibilità di rendere ricco il vostro orto, utilizzando vasetti in torba, dove poter coltivare ogni tipo di pianta desiderata e che vi permetterà di vivere in prima persona cosa significa accedere alla natura biologica da casa.

 

Considerate seriamente questo metodo di produzione agricolo, che utilizza le tecniche rispettose della fertilità del suolo e della natura, per riuscire a creare un equilibrio ambientale. Per diventare agricoltori biologici è necessario sottoporsi al controllo degli Organismi di Controllo che sono in grado di rilasciare una certificazione ufficiale.

 

Pensate che questo tipo di agricoltura è stata praticata in Europa dal primo novecento, ai giorni nostri è tutto disciplinato da parte del Regolamento CEE 2092/91 e 1804/99. In Italia sono tantissimi i negozi che offrono prodotti di altissimo livello che non fanno altro che aiutare a valorizzare maggiormente questo mercato.

 

Non mancano i portali web dedicati ai prodotti e agricoltura biologica, che vengono utilizzati per creare ogni tipo di prodotto e di vantaggio interessante che permette di ottenere dettagli unici e incredibili mai considerati fino ad oggi.

 

Il mondo biologico ha molto da offrire e la maggior parte delle persone non conosce ancora tutti questi vantaggi unici e fantastici, quindi perché non accedere a tutte le possibilità uniche e interessanti mai considerate fino ad ora.

 

Lasciatevi avvolgere dalla possibilità di nutrirvi con prodotti sani, realizzati in modo naturale e senza alcun tipo di conservante.  Scegliere Bio è meglio!

 

 

 

fotocredit Nicolas Raymond