Il limone rosso: caratteristiche e dove trovarlo

Il limone rosso è una variante della famiglia Citrus, alla quale appartiene anche il tradizionale limone. Le sue proprietà lo rendono una coltivazione speciale, ideale per chi ama circondarsi di fiori senza avere un terreno. Ecco le proprietà di questa pianta e dove trovarla.

Limone Rosso caratteristiche e proprietà

limone rosso vendita online prezzi migliori

Il limone rosso è una pianta sempreverde e rappresenta una variante del limone giallo: rispetto al “cugino” genetico, il limone rosso presenta delle macchie marroni, ma salta all’occhio il colore vivace della buccia, che può essere rosso fuoco, oppure arancio.

Il limone rosso ha anche la polpa di questo colore, ma il sapore è leggermente più aspro rispetto al limone più noto. Una volta maturo, il frutto deperisce nel giro di 2-3 giorni. Per questo motivo, il limone rosso non si trova nei negozi di alimentari, ma viene consumato solo da chi si prende cura della pianta.

Il limone maturo di questa varietà si presenta con una buccia molto spessa e con una forma “a goccia”, quasi allungata. La pianta produce pochi frutti rispetto alla variante più nota, ma non manca di dare soddisfazione: infatti, la pianta si può utilizzare in diversi modi.

Come si coltiva

Per coltivare il limone rosso, la soluzione migliore è contenere la pianta in un vaso, da tenere nel balcone. Prima di tutto, la piantina deve avere il terreno adatto, che deve essere molto ricco: il concime migliore dovrà avere elementi come fosforo e potassio, ma in commercio potresti trovare anche concimi specifici per agrumi, con tutte le sostanze che servono per far crescere al meglio il limone rosso.

Per ottenere risultati migliori, è importante proteggere la pianta durante i mesi invernali, abbiamo parlato del tessuto antigelo nel post precedente. Si può scegliere di tenere la pianta in casa (lontana dal riscaldamento!), oppure il punto dove i raggi del sole arrivano più di frequente, per dare la luce necessaria alla pianta. Il limone rosso non va innaffiato sempre in questo periodo: quando le foglie cominciano a seccarsi, si può innaffiare un po’ d’acqua con uno spray.

In primavera, la pianta comincia a mostrare le gemme, donando dopo poco tempo splendidi fiori bianchi. Il profumo sarà gradevole e allontanerà gli insetti dalle piante intorno. Un motivo in più per scegliere il limone rosso per il balcone. In autunno compaiono i primi limoni, che saranno di colore verde. Quando diventeranno di un rosso acceso, potrai raccoglierli, avendo cura di sanare le ferite che farai alla pianta con un prodotto specifico, in modo da allontanare gli insetti e conservare il tuo albero in salute.

Anche per il limone rosso la potatura è importantissima: questa va fatta prima della comparsa dei fiori, con prodotti specifici e intervenendo sul terriccio se non è abbastanza umido, oppure se è necessario maggior concime.

Passati due anni, è necessario procedere al rinvaso: aspetta il periodo tardo-primaverile (Maggio), passa alla potatura e fai in modo che la tua pianta abbia tutto il nutrimento necessario.

L’albero dei limoni rossi può diventare abbastanza alto, ma resta esile, rendendo ancora una volta la coltivazione in vaso la migliore per questo tipo di pianta. Dopo il primo rinvaso, dovrai aspettare 4 anni prima di ripiantare il tuo albero di limoni rossi.

Come si usa

Per le sue caratteristiche, il limone rosso si presta a diversi impieghi. Le casalinghe con il pollice verde troveranno grandi soddisfazioni nel coltivare questa pianta “particolare”, lasciando di stucco anche parenti ed amici. Vediamo gli impieghi più frequenti.

In cucina

I limoni rossi, seppur più aspri di quelli gialli, si possono utilizzare in sostituzione degli stessi in cucina: sono ottimi da soli, per preparare succhi di frutta o ACE, oppure come condimento per le pietanze.

In cosmetica

In cosmetica, il limone rosso è usato per il suo inebriante profumo, ma anche per le sue proprietà antibatteriche e astringenti. Le essenze e gli oli per il corpo basati sul limone rosso si possono trovare nelle erboristerie e nelle profumerie più green, ma puoi anche produrre la tua essenza in casa, dopo aver raccolto i limoni.

Come ornamento

Per il suo colore vivace, il limone rosso diventa in questo periodo un’ottima alternativa alla “Stella di Natale”. Questa seconda pianta deperisce velocemente dopo il periodo natalizio, mentre il limone rosso può essere coltivato e diventare una piccola risorsa utile. Anche se non offre il massimo in termini di produttività della pianta, il limone rosso può diventare un ottimo ornamento, sia per il centrotavola, sia per il giardino. I fiori, una volta tolti dalla pianta, si possono raccogliere in graziosi vasi, oppure possono essere utilizzati per composizioni eleganti.

Limone rosso vendita online :Dove trovare il limone rosso

limone rosso vendita online prezzi migliori

Il limone rosso si trova facilmente online, direttamente da chi produce la pianta oppure puoi comprarlo nel nostro store online, al miglior prezzo e con spedizione rapida. In offerta a sole 22,00 euro!

Otterrai direttamente il vaso con la piantina, che potrai regalare per le Feste natalizie, oppure tenere per te per portare allegria e vivacità nel tuo giardino. Ricorda di usare il concime giusto per non sbagliare con il limone rosso!