Lavori in giardino Ottobre: Semina e Raccolta

Ad Ottobre, ci sono molti lavori da fare in giardino per tenere la vegetazione rigogliosa ed in ordine.
Se hai pensato di mettere a dimora nuove essenze, il mese di ottobre è uno dei migliori, soprattutto nel frutteto.

Le lavorazioni principali da fare ad Ottobre

Tra le operazioni principali ci sono quelle di eliminare eventuali rami spezzati,
coprire le piante e proteggerle dal gelo con il tessuto non tessuto e preparare il terreno.

Tra le varie cure da dedicare al prato, la semina è una delle operazioni da non dimenticare. Se invece hai già provveduto alla semina potrai passare alla concimazione, utilizzando del buon concime granulare a lenta cessione oppure in alternativa il classico concime organico.

Nel mese di Ottobre cadono le prime foglie ed è preferibile raccoglierle per utilizzarle nella pacciamatura, utile soprattutto alla base degli alberi ed arbusti.

Pulizia del giardino

La pulizia del giardino va effettuata non solo per le foglie cadenti ma anche a causa dei rami secchi spezzati e caduti. Un metodo economico per utilizzare questi detriti è quello di farli essiccare e bruciare al fine di ricavarne della cenere da utilizzare come fertilizzante.

La potatura delle piante

La potatura serve non solo per dare un aspetto più ordinato alle piante ma anche a renderle più forti durante il periodo invernale, a patto che utilizzi delle buone forbici da potatura.
Tutte le piante che hanno già terminato il loro ciclo di vita, vanno estirpate mentre i bulbi possono anche essere raccolti e conservati in appositi sacchetti.

Sostegni per piante

Dai una controllata anche ai vari sostegni per le piante rampicanti e dove opportuno sostituisci quelli danneggiati.

Irrigazioni

In questo periodo le irrigazioni dovranno essere limitate tranne nel caso di lunghi periodi di siccità. Ricorda sempre di evitare i ristagni d’acqua.

In questo periodo oltre a proteggere le piante dal freddo, ricorda che non tutte possono superare il freddo invernale per cui approfitta per munirti di apposite serre, che dovrai far arieggiare e curare al fine di evitare la proliferazione di insetti e parassiti vari.

Piante e fiori: cosa seminare ad Ottobre

Ad ottobre puoi mettere a dimora diverse piante dato che il terreno offre ancora del calore sufficiente per favorire l’attecchimento naturale delle piante.

In questo mese puoi seminare:
calendula, fiordaliso, godezia, papavero, pisello odoroso, speronella, cavoli ornamentali, viole.

Piante da piantare ad ottobre: puoi inoltre piantare bulbi come gigli, bucaneve, giacinti, narcisi e tulipani. Ricorda che per questo tipo di piante il terreno dovrà essere sufficientemente soffice. Puoi piantare i bulbi a circa 10 centimetri sotto il livello della terra ed effettuare una leggera pressione.

E’ il periodo giusto anche per le talee. tipo rose, bouganville, camelie ed ortensie.

Le piante in casa: come curarle ad Ottobre

Le piante in vaso solitamente vanno tenute al chiuso ma basta invece fornire un adeguato riparo, come per esempio lo spostamento verso un muro oppure utilizzare gli appositi tessuti antigelo per piante.

Lavori in giardino ad ottobre

Nel mese di Ottobre dovresti pensare alla semina del prato per rinfoltire il manto o semplicemente per riempire le buche. Le piogge di questo periodo favoriscono il germinare delle sementi per prato.