Olivo Leccino

Nuovo

Olivo da Produzione varietà Leccino. Richiedete Offerte Personalizzate per quantitativi importanti.

Dettagli

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 point può essere convertito in un buono di 0,10 €.


Questo prodotto può essere acquistato con contrassegno

10,90 €

  • OLIVO 2 ANNI EXTRA 120 OLTRE
  • OLIVO 2 ANNI 100/120

Informazioni aggiuntive

L’Olivo Leccino è un albero molto bello da vedere che può raggiungere dimensioni enormi. Nato in Toscana, rappresenta una delle tipologie di ulivo più coltivate in Italia.

La sua forma è inconfondibile, per via dei suoi rami cadenti e la fitta chioma che lo caratterizza.

Solitamente l’ulivo leccino produce grappoli di 4 o 5 olive con maturazione precoce e offre una raccolta molto alta durante la stagione.

Diversamente dalle altre tipologie di olivo, l’olivo Leccino gode di ottima resistenza alle temperature invernali.

Olivo Leccino: Coltivazione

Il Leccino produce olive nere caratterizzate da un retrogusto leggero e dolce al palato. E’ possibile coltivarlo anche in vaso, a scopo ornamentale utilizzando steli di circa 50 centimetri. In alternativa è possibile piazzarlo in in balconi e terrazzi. La bella chioma e le belle foglie garantiscono una resa estetica davvero piacevole.

Quando fiorisce il leccino? Il leccino fiorisce in piena primavera mentre la raccolta va effettuata in autunno, precisamente nel mese di Novembre.

E’ preferibile coltivare l’olivo leccino in posizioni ben soleggiate ed al riparo dal freddo. Il terreno dovrà essere ben drenato e preferibilmente ricco di argilla anche se non cresce bene in terreni con prevalenza di sassi.

Potatura dell’Ulivo Leccino

Riguardo la potatura dell’olivo leccino, si effettua da giovane, mentre nel corso degli anni si dovranno eliminare i rami malati o secchi. Ricordiamo che questa varietà di olivo non sopporta bene i tagli quindi occorre potare soltanto potare i rami che hanno dato i frutti e diramare i rami più giovani.

La raccolta

La raccolta può avvenire a mano scuotendo semplicemente i rami e facendo cadere le olive su apposite reti precedentemente stese sul terreno sotto la pianta. Anche se già dopo la potatura di formazione, il leccino produce i suoi frutti, le raccolte abbondanti si avranno quando il Leccino sarà diventato adulto. Infatti questa varietà offre un’ottima resa di olio.

Avversità, Malattie e Parassiti dell’Olivo

Una delle principali avversità dell’olivo è la cocciniglia grande che solitamente infesta sia i rami che le foglie, succhiandone la linfa. Questo procedimento favorisce la creazione di fumaggini e sostanze zuccherine.

Altra avversità sono le mosche dell’olivo, che danneggiano i frutti quando sono ancora nello stato di larve, l’occhio di pavone, ovvero le tipiche macchie grigie con punte rosse al centro, responsabili della caduta di foglie e di magre raccolte ed infine la rogna dell’olivo che provoca la morte del ramo.

Olivo leccino: prezzi ed offerte

Puoi acquistare l’olivo leccino online ad un prezzo davvero conveniente. Infatti il costo è di 9,50 euro.

Per quantitativi maggiori, non esitate a contattarci per ricevere offerte personalizzate.

In sintesi:

  • Olivo di 2 anni
  • Vaso: 15x15 centimetri ed altezza 20 cm
  • Località di Produzione: Pescia (Pistoia)
  • Maturazione precoce

"

  • Recensioni
  • Nessuna recensione presente

    I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

    14 other products in the same category: